6 Neviera di Michelangelo Di Giacomo

Cat. 6

Neviera di Michelangelo Di Giacomo

[Foglio: 35; particella: 241-242; contrada: Moncibella; proprietà: privata]

È stata da noi battezzata col nome dell’architetto Michelangelo Di Giacomo che la costruì nel 1730, come si legge nel documento notarile che segue:

Buccheri 4 Settembre 1730

“Don Michelangelus De Giacomo caput fabrorum murariorum huius terrae Buccherii (…) dichiara di ricevere (…) per mano di don Antonino Catalano uncias mille sexcentum quinque e sono onze 1650,4 pro edificio ut dicitur del cannizzo della niviera grande et domus super ea edificata sita e posita in territorio di questa terra e cuntrada nominata La Moncibella in marcato Planae Suptanae di questa Università, confinante con terre di questa Università con terre di don Gaetano Mallo, terre di Jacopo Blanca e furono:

onze 968,15,10 per haver fatto concavare disterrare e spetrare il fosso seu vaco e suo aquedotto per fabricarvisi d.a niviera più volte per causa che doppo concavato precipitava la terra e di nuovo si empiva, e per aver fatto rompere le gran masse di pietra che dentro detto fosso vi si trovarono e cioè: onze 408,20,10 per 7006 giornate d’huomini che cavavano la terra ed uscivano le pietre a tarì 1,15 per giorno per ogni huomo; onze 335 per numero 1051 giornate di picciotti che uscivano la terra a ragione di tarì 1 al giorno; (…) on. 90,15 per altre 905 giornate pure di pirriatore che fiaccavano dette pietre a ragione di tt. 3 al giorno per ognuno (…); onze 3,15 per compra di n. 525 confini per uscirsi la terra di d.o fosso; onze 7,12 per compra di 10 piconi, una mazza e sei pali di ferro che servirono per gli huomini che cavavano e sbarbicavano le pietre in d.o fosso; onze 36 per l’assistenza di due persone una che assisteva a far travagliare senza sosta l’huomini e picciotti che cavavano ed uscivano le pietre e l’altra per scrivere le giornate delle persone che travagliavano per lo spatio d’anno uno e mesi sei a ragione di onze 12 l’anno per ogni uno: dico onze 968,15,10.

Onze 192,12 per compra di 962 salme di calce a ragione di tt. 61 a salma uno con suo porto dico on. 192,12; onze 32,2 per compra d’acqua per astotare [spegnere] 962 salme di calce; onze 711 di fabrica del cannizzo (…) suo acquedotto e casa di sopra a ragione di tt. 6 a canna; onze 42,6 per compra di 4220 carichi d’acqua per fabricare la fabrica ed impastare la calce a rag.ne di gr. 6 il carico (…) e finalmente onze 40 per l’assistenza e soprintendenza del sud.o Di Giacomo come capo mastro dico (…).

In tutto onze 1650,4”. (Archivio di Stato di Siracusa, notaio F. Valesano vol. 3095).

buccheri - Neviera di Michelangelo Di Giacomo
Neviera di Michelangelo Di Giacomo (PHOTO: Andrea Latina – Archivio Centro Studi Iblei)

È una neviera complessa e consta della riunione di due tipologie: quella a cupola e quella a dammuso. Presenta una bocca di prelievo esposta a nord e due bocche di immissione una sulla cupola ed un’altra sul dammuso.

I portelli di chiusura, costituiti da due lastroni in pietra lavica, sono ancora in sito.

Neviera di Michelangelo Di Giacomo, parte posteriore a cupola, anteriore a dammuso
Neviera di Michelangelo Di Giacomo, parte posteriore a cupola, anteriore a dammuso (PHOTO: Andrea Latina – Archivio Centro Studi Iblei)
Neviera di Michelangelo Di Giacomo, parte anteriore a dammuso
Neviera di Michelangelo Di Giacomo, parte anteriore a dammuso (PHOTO: Andrea Latina – Archivio Centro Studi Iblei)
Neviera di Michelangelo Di Giacomo
Neviera di Michelangelo Di Giacomo (PHOTO: Andrea Latina – Archivio Centro Studi Iblei)
Neviera di Michelangelo Di Giacomo - Pietra di chiusura sulla bocca di immissione della cupola
Neviera di Michelangelo Di Giacomo – Pietra di chiusura sulla bocca di immissione della cupola (PHOTO: Andrea Latina – Archivio Centro Studi Iblei)
Neviera di Michelangelo Di Giacomo - Bocca di prelievo esposta a nord
Neviera di Michelangelo Di Giacomo – Bocca di prelievo esposta a nord (PHOTO: Andrea Latina – Archivio Centro Studi Iblei)
Neviera di Michelangelo Di Giacomo - L'interno
Neviera di Michelangelo Di Giacomo – L’interno (PHOTO: Andrea Latina – Archivio Centro Studi Iblei)
Neviera di Michelangelo Di Giacomo - Bocca di immissione del dammuso
Neviera di Michelangelo Di Giacomo – Bocca di immissione del dammuso (PHOTO: Andrea Latina – Archivio Centro Studi Iblei)
Condividi con - Share with: